L'ESPERTO RISPONDE

 

Hai dubbio o domande sulla tiroide e le patologie tiroidee?
I nostri endocrinologi sono a tuoi disposizione! 

Compila il form a fianco per inviare la tua domanda.
Ti risponderanno direttamente al tuo indirizzo mail

Inviando la richiesta dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy

DOMANDE E RISPOSTE PIÙ FREQUENTI

Prima di inviare la tua domanda, ti suggeriamo di scorrere le domande/risposte che sono già state inviate ai nostri esperti e pubblicate.

Il peso corporeo, può essere paragonato al saldo del conto in banca. E' infatti il risultato di due variabili che non devono e non possono essere considerate singolarmente: quante calorie introduciamo (quanto denaro si deposita) e quante calorie consumiamo (quanti soldi vengono prelevati e spesi).

Posso per esempio esser convinto di introdurre con l'alimentazione molte calorie (deposito nel mio conto molto contante) e di fare poca attività fisica (spendo poco), ma se perdo peso (il saldo va in rosso) vuol dire che le calorie consumate (le spese) sono superiori a quelle introdotte (guadagno). Discorso opposto quando la bilancia segna l'aumento dei kilogrammi!

Dunque il principale determinante del peso è il nostro stile di vita. Vi sono della patologie che possono alterare uno o entrambi questi aspetti e favorire l'ingrassamento, ma NON determinarlo.

Facciamo un esempio pratico con l'ipotiroidismo. Quando la tiroide funziona poco, si ha una riduzione del dispendio energetico perché il paziente dorme di più, fa meno attività fisica, suda di meno, è bradicardico etc etc. Rispetto ad un soggetto sano, un ipotiroideo, a parità di calorie introdotte , consumandone di meno, tenderà a prender peso più facilmente. Va detto però che l'ipotiroideo ha scarso appetito e dunque in realtà l'aumento di peso si autolimita e si aggira intorno a pochi chilogrammi: non è dunque in grado di per se stesso di determinare vera obesità.

Tra l'altro il deficit di funzione tiroidea è facilmente correggibile con l'ormone tiroideo (presente in commercio come soluzione orale, capsule molli e compresse): non essendo più ipotiroideo il paziente avrà un metabolismo come prima di ammalarsi.

Dott.ssa Giulia Sapuppo
ENDOCRINOLOGIA E MALATTIE DEL METABOLISMO

La difficoltà a perdere peso può avere diverse cause. Solo in una piccolissima percentuale di pazienti la causa è una riduzione della funzione tiroidea (ipotiroidismo). In caso di normalità degli ormoni tiroidei si esclude che problema del peso possa dipendere da una disfunzione tiroidea.

Dott.ssa Giulia Sapuppo
ENDOCRINOLOGIA E MALATTIE DEL METABOLISMO

Prima dell’esame, lo specialista endocrinologo valuterà su quali noduli eseguire l’esame, sulla base principalmente delle caratteristiche ecografiche, delle dimensioni dei diversi noduli tiroidei e della loro eventuale variazione volumetrica nel tempo.